Lo studio con la Scuola Sinequa Scuola Sinequa è un gruppo di insegnanti esperti nelle diverse materie, docenti capaci di proporre corsi formativi e di potenziamento che affianchino i programmi scolastici per completare il percorso di apprendimento dei ragazzi con l’obiettivo di trasmettere loro fiducia in se stessi e sviluppare le loro capacità di ascolto, comprensione e argomentazione.

Cosa offre Scuola Sinequa

Scuola Sinequa offre agli studenti supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti loro assegnati, con lezioni individuali personalizzate, l’organizzazione di servizi di doposcuola, la prestazione di corsi di potenziamento e recupero, compresi corsi propedeutici al ciclo di studi successivo a quello frequentato. Scuola Sinequa offre anche corsi formativi necessari a completare il percorso di crescita dei ragazzi. Tutto per garantire le maggiori possibilità di successo.

A chi si rivolge Scuola Sinequa

I corsi di Scuola Sinequa sono rivolti a studenti che necessitano, anche solo per brevi periodi, di essere seguiti e stimolati nello svolgimento quotidiano dei propri compiti, oppure hanno bisogno di riprendere lo studio, con più chiare e puntuali spiegazioni, gli argomenti trattati in classe, oppure vogliono potenziare le loro capacità per raggiungere traguardi scolastici più brillanti. Ma anche a ragazzi che vogliono sviluppare le loro particolari attitudini artistiche e culturali. I corsi progettati da Scuola Sinequa sono rivolti agli studenti della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo (medie) e secondo (superiori) grado, e sono personalizzati a seconda delle caratteristiche degli studenti. TUTTI I CORSI FORMATIVI SONO A NUMERO CHIUSO (MAX 10-12 ISCRITTI) questo per garantire la qualità del servizio e che ogni allievo riceva adeguata cura nella sua evoluzione.

Le attività della Scuola

SoS DSA - Scuolòa SinequaStudiamo insieme: corsi di recupero e potenziamento per i ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori). Si tratta di servizi quali:
  • Doposcuola: attività didattica pomeridiana di assistenza allo studio e allo svolgimento dei compiti
  • Lezioni individuali: percorsi formativi personalizzati studente-insegnante
  • SoS DSA: studio assistito per studenti con DSA
Impariamo insieme: corsi formativi ATTIVI E DI PROSSIMA ATTIVAZIONE per bambini e ragazzi
  • coding: laboratorio di programmazione informatica per la realizzazione di videogiochi con Bruno Zanchettin
    • Attraverso attività di analisi e approfondimento delle tecniche di programmazione, si sviluppano le abilità matematiche nell’uso delle variabili e degli operatori logici, la capacità di problem solving, i concetti del pensiero computazionale come il controllo di flussi, condizioni e algoritmi, le abilità geometrico spaziali 2D/3D e la capacità espositiva e documentale. Creare personaggi ed ambienti da utilizzare nelle animazioni e nei videogiochi, consente di sperimentare la realizzazione di semplici prototipi che includano materiali e programmi software. Progettare videogiochi e simulazioni con l’uso di strutture nidificate, liste e database, chi ha detto che è un linguaggio solo per adulti? Il percorso offre a ragazze e ragazzi la possibilità di sviluppare il pensiero creativo attraverso attività che facilitino l’apprendimento e l’auto­apprendimento delle tecnologie del XXI secolo, per promuovere nelle giovani generazioni l’interesse per le cosiddette materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math) affinché possano percepirle come possibili percorsi di lavoro e carriera. I corsi sono dedicati ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ai bambini della primaria.
  • ReST’ Art: laboratori di Street Art con David Panico Campana
    • La Street art racconta i nostri tempi, il degrado ambientale, le condizioni del lavoro, le ingiustizie, l’inquinamento, la cementificazione della natura, la guerra. Lo fa in modo provocatorio, divertente, in alcuni casi lugubre, prendono spunto dai luoghi circostanti e cercando di far riflettere.
ReSt'ARt Scuola SinequaÈ una nuova forma espressiva che piano piano si è guadagna il rispetto dei grandi, entrando, a volte controvoglia, anche nelle gallerie e nei musei. L’arte urbana è un’arte a tutti gli effetti e come tale richiede studio, dedizione, creatività, esperienza. Il muro non è meno importante o meno complesso di una tela… anzi. Nell’arte di strada lo studio delle tecniche, del luogo, dello spazio, perfino del clima e dagli agenti atmosferici (che possono diversamente agire e deteriorare l’opera) e degli elementi urbani a disposizione è un processo complesso, reso ancora più difficile dalla velocità di esecuzione e dall’imprevedibilità del dipingere in un contesto urbano all’aperto. È possibile insegnarne le tecniche e le caratteristiche rendendo i ragazzi partecipi e protagonisti di quella che è oramai una vera e propria rivoluzione artistica urbana. E in un’epoca di comunicazione a distanza e di mondi virtuali sempre più solitari, la Street art può essere il pretesto per le nuove generazioni di riscoprire il piacere di stare per strada, di relazionarsi con il prossimo, di vivere la città, osservarla, ammirarne i cambiamenti, può essere un modo per riappropriarsi degli spazi urbani, riscoprirli, riqualificarli e ridargli vita e colore. Forti dell’esperienza dello scorso anno, ReST’Art parte con la seconda edizione sdoppiandosi. La scuola organizza due laboratori, uno dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni e l’altro per ragazzi del triennio della scuola secondaria di secondo grado, per i quali peraltro potrebbe consentire l’attribuzione di crediti formativi che concorrono alla valutazione finale dell’esame di Stato.
  • Learn English: lezioni in lingua dedicate a ragazzi e adulti con Sara Eve Leblond
    • Speciale adulti: PILLOLE DI INGLESE PER CAPIRE E FARSI CAPIRE un corso breve pensato per chi viaggia, per chi studia o per chi vuole semplicemente conoscere una nuova lingua. Conversazioni legate alla vita quotidiana per studiare una lingua partendo da zero, ripescando vecchie nozioni scolastiche e migliorando la pronuncia.
    • Speciale ragazzi: TEENS’ PLAY, IMPARARE L’INGLESE PER CONOSCERE IL MONDO corsi brevi di conversazione su tematiche d’interesse legate alla fascia d’età dei partecipanti, per migliorare la comprensione scritta e orale, le capacità comunicative e ampliare il bagaglio lessicale.
  • Disegno senza confini: laboratori di pittura con Roberta Bilò
    • Disegnare può essere un’attività di svago e con le dovute conoscenze apre la mente all’attività creativa e originale di ricerca di ciò che ci è sconosciuto e ci attrae. Iniziando con materiali semplici ma versatili, come grafite, fusaggine e sanguigna, attraverso il corso si potranno acquisire e migliorare le proprie abilità artistiche imparando le tecniche del disegno. Osservazione dal vivo, gioco di luci e ombre, disegno senza contorni per arrivare alla realizzazione di un’opera corale. Il percorso si snoda attraverso tre livelli, propedeutici l’uno all’altro, della durata ciascuno di 2 mesi (8 lezioni), per un totale complessivo del corso di 48 ore. Il primo livello avrà come tema Il segno, il secondo La forma, il terzo La composizione.
I corsi sono rivolti a bambini, ragazzi ed adulti e per gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado potrebbero consentire l’attribuzione di crediti formativi che concorrono alla valutazione finale dell’esame di Stato.
  • Parlare con le mani: laboratorio dedicato ai più piccoli che vogliono esprimere la loro fantasia attraverso l’osservazione e sviluppando la loro manualità e sensibilità
  • Corsi di fumetto in collaborazione con ACCA Academy di Jesi
    • Il Fumetto è un mezzo di comunicazione potente ed efficace. Racconta di avventure, di eroi, superpoteri e personaggi comuni, può intrattenere, insegnare, emozionare. Utilizza un linguaggio semplice e molto complesso al tempo stesso, che fonde insieme testi e disegni.
Dallo Storytelling alla realizzazione di una storia a fumetti. Acquisendo le basi della creazione dei personaggi e la narrazione per immagini, il percorso si sviluppa e finalizza nella creazione di un proprio fumetto, esprimendo così l’esperienza individuale nel proprio modo di comunicare usando il disegno. Dopo una prima introduzione al fumetto e agli strumenti, il corso ne affronta i codici del linguaggio per poi studiare il disegno dei personaggi e delle espressioni, i visi, le differenti tipologie caratteriali e di costume, la caratterizzazione del personaggio e anche lo studio degli animali, fino alla creazione e realizzazione una storia. La scuola organizza due corsi, uno dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni e l’altro per ragazzi del triennio della scuola secondaria di secondo grado, per i quali peraltro potrebbe consentire l’attribuzione di crediti formativi che concorrono alla valutazione finale dell’esame di Stato.

“Il nostro obiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi la capacità di automotivarsi, sviluppando fiducia in sé stessi, capacità di ascolto, comprensione e argomentazione”.

scuola sinequa via Piave 28 60124 Ancona 071 20 63 72 · 328 45 89 467 info@scuolasinequa.it Sito: http://www.scuolasinequa.it/ Pagina facebook: Scuola Sinequa [/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]]]>