Rispetto al passato oggi si ritiene che 1 coppia su 2 abbia difficoltà ad ottenere una gravidanza. L’Italia è uno tra i paesi europei con il più basso indice di natalità ed e tra quelli nei quali l’età media per la prima gravidanza risulta la più alta. Una tendenza spesso determinata da scelte di carattere volontario, ma su cui incide, in maniera non trascurabile, il costante aumento dell’infertilità sia femminile, sia maschile.

All’interno della Community “Il tempo delle Mamme di Ancona e dintorni” che conta oltre 14.800 membri questo argomento è spesso fonte di interessanti discussioni, le mamme adorano condividere esperienze per fortuna, molto spesso positive, e aiutare così altre donne e coppie a coronare il sogno di una vita, che inizia con un test di gravidanza positivo e termina, si fa per dire, con l’arrivo di un bebè tanto cercato.

A chi rivolgersi in caso di infertilità

La maggior parte delle mamme che hanno partecipato alla discussione, sorta dalla richiesta di una mamma di avere consigli in merito alla ricerca di un ginecologo specializzato in problemi di fertilità, hanno consigliato il Dott. Gianluca Grechi, che ha uno studio privato in prossimità dell’Ospedale Salesi di Ancona.

Sempre ad Ancona, le mamme suggeriscono la Dott.ssa Nina Montik, il Dott. Giannubilo, il Dott. Morriconi, il Dott. Cignitti.

Per la PMA, procreazione medicalmente assistita, diverse mamme si sono rivolte al Centro Eubios di Merano, con strumentazioni e tecniche all’avanguardia.
É un centro privato e fino al 2012 non convenzionato.
Collabora con diversi ginecologi con tutta Italia, anche i sopra citati Dott. Cignitti e Dott. Polsonetti. É un centro top per qualsiasi tipo di infertilità, hanno a disposizione microscopi di ultima generazione che ingrandiscono gli spermatozoi, in modo da fare una buona valutazione morfologica in caso di infertilità maschile.

Se vuoi lasciarci la tua testimonianza scrivici alice@mammeancona.it

Richiedi maggiori informazioni e promuovi la tua attività