dall’Associazione Genitori a Scuola si terrà, l’08 NOVEMBRE 2018, presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo, ore 21:00. Titolo dell’incontro gratuito rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutta la cittadinanza “Come organizzare l’educazione in famiglia: fare le cose giuste al momento giusto con Daniele Novara” E adesso cosa facciamo?”… quante volte come papà e mamme vi siete trovati insieme fermi su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i vostri figli di fronte alle prime difficoltà e incomprensioni. Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno. Un aiuto per tutti i genitori che vogliono recuperare il significato e la responsabilità del ruolo formativo e individuare strategie valide per aiutare bambini e ragazzi a diventare grandi.

Daniele Novara

Pedagogista, counselor e formatore, vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (www.cppp.it). Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2002 dirige “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica”. È autore di numerosi libri e pubblicazioni. Per BUR Rizzoli ha pubblicato “Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per renderli più sicuri e felici” (2013), “Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita” (2014), “Non è colpa dei bambini” (2017), “I bulli non sanno litigare” (2018).

Il progetto Genitori a Scuola

Nasce per  un supporto educativo professionale ai genitori e a tutti coloro che si occupano quotidianamente dell’educazione di bambini e adolescenti fino ai 14 anni. L’idea è condividere un progetto comune con i genitori e gli educatori del territorio per far crescere una vera e propria comunità educante. L’emergenza educativa nel nostro paese risulta essere un dato che aumenta in maniera esponenziale, mantenere un ruolo educativo risulta essere complicato, dove molto spesso il genitore diventa amico a addirittura servizievole nei confronti del proprio figlio aumentando in lui la confusione. Genitori a scuola mira a recuperare la giusta distanza educativa, lo spazio dove i ruoli sono chiari, dove l’organizzazione non si basa solo sui discorsi ma va dritta al sodo garantendo che i figli vivano bene le fasi della loro vita. Coinvolge esperti del settore educativo che toccheranno temi differenti, attuali e spesso difficili da affrontare e gestire per chi educa. Nasce dalla consapevolezza che per educare i più piccoli è fondamentale lavorare sugli adulti in modo che questi non si sentano meno soli e più forti nel loro ruolo educativo. Gli incontri completamente gratuiti sono aperti a genitori, nonni, zii e operatori del settore educativo e saranno tre: 08 NOVEMBRE 2018 – Teatro La Nuova Fenice di Osimo, ore 21:00 Come organizzare l’educazione in famiglia: fare le cose giuste al momento giusto con Daniele Novara 22 NOVEMBRE 2018 – Casa del Bambino, scuola dell’infanzia Muzio Gallo, via 2 giugno, n°7, ore 21:00 Alleanza educativa tra scuola e famiglia, come costruire un ponte tra insegnanti e genitori con Paolo Cingolani 06 DICEMBRE 2018 -Casa del Bambino, scuola dell’infanzia Muzio Gallo, via 2 giugno, n°7, ore 21:00 Educazione digitale: l’uso delle tecnologie digitali ha regole diverse nelle varie fasi della crescita. Conoscerle permette ai genitori di proteggere i propri figli con Filippo Sani. Per approfondire individualmente alcune tematiche o problematiche sarà associato all’iniziativa uno sportello educativo sempre accessibile gratuitamente dai genitori attivo tutti i sabati mattina dalle 09.00 alle 12.00 presso l’Informa Giovani di Osimo (Via Fonte Magna 12). Allo sportello sarà possibile chiarire dubbi specifici o avere un supporto più individualizzato relativo al singolo progetto educativo della famiglia o per affrontare problematiche o difficoltà specifiche. Su prenotazione scuolagenitoriosimo@gmail.com 3496630874 [/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]]]>