SoS DSA – BES

Scuola Sinequa, in collaborazione con  Einstein 2.0, il doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con DSA e BES, si pone l’obiettivo di accompagnare e supportare gli studenti in  un percorso didattico personalizzato che li renda autonomi nei confronti dello studio.
È rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado che abbiano difficoltà specifiche nell’apprendimento.

IMPARARE A STUDIARE AUTONOMAMENTE CON UN PROGRAMMA PERSONALIZZATO

È fondamentale insegnare ai ragazzi a studiare in maniera autonoma fornendogli gli strumenti e le tecniche più adatte a loro, a tal fine è necessario individuare i metodi e le strategie che permettano di svolgere i compiti nella maniera più efficace.

Come aiutiamo gli studenti a conquistare l’autonomia nello studio?

  • individuando un metodo di apprendimento efficace, personalizzato e selezionando gli strumenti compensativi adeguati alle esigenze di ognuno
  • mettendo a disposizione di ogni studente un pc dotato dei software Anastasis: attualmente i migliori strumenti compensativi in circolazione.

È fondamentale frequentare costantemente un luogo in cui condividere le proprie esperienze con coetanei che affrontano quotidianamente le stesse sfide, pur lavorando ciascuno sui propri compiti.
Dallo stare insieme nascono un confronto e uno scambio reciproco di esperienze, fatiche e soluzioni che contribuiscono a migliorare l’auto-efficacia e a ridimensionare la percezione delle proprie difficoltà.

Gli insegnanti della Scuola Sinequa:

  • si impegnano a cooperare costantemente con la scuola, gli insegnanti, la famiglia
  • garantiscono monitoraggio e resoconto periodico delle attività svolte e del grado di miglioramento del ragazzo
  • inizialmente fornisconoo ripetizioni di ogni singola materia, al fine di colmare eventuali lacune sedimentate nel tempo.

COSA SONO I PROGRAMMI ANASTASIS?

Il computer e gli strumenti compensativi sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l’autonomia.

I software Anastasis si distinguono per la loro intuitività, completezza, ed efficacia.
Pensati e creati da chi soffre di disturbi specifici dell’apprendimento, questi programmi possono essere definiti l’avanguardia della compensazione.

Sintesi vocale, creazione di mappe concettuali, potenziamento lettura lingue italiane e straniere, scanner multimediale e molto altro ancora.

Un esempio?

Il software GECO che facilita l’apprendimento e lo studio degli studenti con DSA, BES e altre difficoltà nella scuola primaria, introduce i ragazzi in un mondo ricco di immagini mappe suoni parole e grazie al suo apporto multi-canale risulta appropriato per gli alunni di oggi.

È stato studiato apposta per risultare semplice ed intuitivo riducendo il carico di lavoro cognitivo.
Le 4 aree di lavoro permettono in maniera semplificata  di elaborare mappe concettuali e multimediali, creare documenti di testo inserendo immagini in maniera automatica, leggere libri digitali rendendoli visuali e prendendo appunti e catturare informazioni utili su internet in sicurezza con il sistema Parental Control.

SuperMappe: il programma che facilita e rende divertente la realizzazione delle mappe anche per i più piccoli.

I programmi sono molteplici e adeguati a tutte le fasce d’età, dalle elementari alle superiori.

Grazie all’ esperienza degli insegnanti di Scuola Sinequa, competenza e ai software Anastasis, i ragazzi impareranno a studiare divertendosi e senza sprechi eccessivi di energia.

“Il nostro obiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi la capacità di automotivarsi, sviluppando fiducia in sé stessi, capacità di ascolto, comprensione e argomentazione”.

scuola sinequavia Piave 28 60124 Ancona
071 20 63 72
328 45 89 467
info@scuolasinequa.it
Sito: http://www.scuolasinequa.it/
Pagina facebook: Scuola Sinequa