Superata Matelica, comune maceratese famoso per il “verdicchio di montagna”, seguendo la direzione per il Monte San Vicino, merita una sosta Vocabolo Braccano.
Braccano escursioni per famiglieDivertente questo termine arcaico usato proprio per indicare un luogo ancora più piccolo di una frazione. Oggi è più comune chiamarlo borgo.
Braccano è quindi un delizioso borgo, incastonato dentro una meravigliosa valle che in alcuni tratti prende la forma di forra, ed è costeggiato da un fosso, Fosso Braccano appunto, che scorre a dire il vero con carattere deciso e fragoroso.

Qui, vita rurale e natura si fondono. Non ci sono i paesaggi che lasciano con la bocca aperta, ma il successo, discreto, di questo luogo sta nella semplicità della vita.
L’uomo è in comunione con la natura: la natura si fonde con la tradizione e l’uomo nella natura trova il suo stile di vita.

Braccano escursioni per famiglieGià all’ingresso del borgo, di per sé molto curato e con bellissimi restauri, salta all’occhio la sua caratteristica: i murales.

Passeggiando tra le vie, infatti, si trovano murales dipinti ovunque: opere di artisti provenienti da tutto il mondo che dal 2001 hanno decorato porte, muri, fienili, granai.. Andare a caccia di murales per il borgo è davvero piacevole per i piccoli ma anche per i più grandi.

E più divertente di una caccia al tesoro cosa può esserci? Guadare un torrente! E infatti, superato Braccano è possibile raggiungere una forra ed arrivare alla cascata di Jana e per farlo è necessario percorrere un delizioso sentiero lungo il fosso che a tratti si fa davvero avventuroso: è infatti necessario guadare il torrente per avanzare. Il clima alla cascata è fresco e ristoratore, la natura, incontaminata.

Ritornando dalla forra, prima di rientrare a Braccano, si incontra uno spiazzo e da lì si può proseguire per altri sentieri: è possibile raggiungere l’abbazia di Roti, la forra “Bocca di Pecu” o la fonte dell’Acqua dell’Olmo sul Monte San Vicino.
La Riserva del Monte San Vicino e del Canfaito è infatti a breve distanza e in base al tipo di escursione che si vuole intraprendere, ognuno può scegliere il sentiero da seguire.

Proposta adatta a tutte le stagioni. Per sfuggire al caos delle spiagge ed alla canicola in estate, per ammirare le fioriture delle orchidee a primavera, per osservare la natura andare a riposo in autunno o il paesaggio invernale.

Bumblebee outdoor experience è un brand nato dall’idea di Federica Feliciani, guida ambientale escursionistica.
Durante le escursioni, alcuni studiate appunto per le famiglie con bambini, si cammina senza fretta alla scoperta della natura e delle nostre tradizioni. Nuovi luoghi e nuove sensazioni, nuove amicizie e in più si assaggia buon cibo locale!


Esperienze per grandi e piccini, alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio.

Domenica 16 Agosto dalle h . 10.00, nuova escursione per famiglie alla scoperta di Braccano e delle sue meraviglie!

Contatti: Federica Feliciani – 349 4737063 – f.feliciani78@gmail.com

Promuovi il tuo negozio, la tua attività o la tua professione su Mammeancona.it

SCOPRI I VANTAGGI DI ESSERE VISIBILE SUI CANALI SOCIAL DI MAMMEANCONA